Le Terme

Perché praticare sport alle terme?

Lo stato di salute generale dello sportivo è di fondamentale importanza non solo per il suo benessere, ma anche per le sue prestazioni atletiche: anche semplici malanni stagionali, se trascurati, incidono negativamente sulle capacità dell’atleta e prolungano i tempi di recupero dopo le competizioni. Le inalazioni d’acqua termale si sono dimostrate efficaci per accelerare la guarigione da questi disturbi e velocizzare il raggiungimento di un buono stato di forma.

Allo stesso modo, allenamenti eccessivi o addirittura sbagliati possono rendere croniche alcune infiammazioni alle articolazioni, andando a compromettere la salute generale dello sportivo. In questi casi i fanghi termali si sono rivelati utili per le loro proprietà antinfiammatorie, acquisite nel corso del processo di maturazione a cui sono sottoposti e che li rendono un rimedio naturale, efficace e privo di effetti collaterali rispetto ai farmaci tradizionali. Queste caratteristiche fanno del fango e dell’acqua termale degli strumenti importanti anche nel recupero da traumi e infortuni che possono verificarsi nel corso dell’attività, oltre che per il trattamento di patologie di natura diversa. Fra queste va menzionata l’osteoporosi, che spesso colpisce le atlete che non reintegrano i sali minerali persi durante gli allenamenti e le gare e che provoca dolore e perdita di forza muscolare.

Per concludere, talvolta le patologie e i traumi degli sportivi portano con sé una componente psicologica per cui le terme e la loro atmosfera rilassata hanno portato giovamento. Le terme, con la loro acqua e i loro fanghi, sono quindi uno strumento che, lavorando sia sul fisico che sullo spirito, possono essere di grande aiuto allo sportivo, migliorando la sua salute in generale e creando dunque le basi per ottenere delle performance migliori.

dott. Fabrizio Caldara
Direttore del Centro Studi Termali Pietro d’Abano

 

Terapie termali convenzionate con SSN