Terme e Sport
 

LA NAZIONALE FEMMINILE DI VOLLEY PROTAGONISTA ALLE THERMAE ABANO MONTEGROTTO

 

La Squadra Nazionale Italiana femminile Seniores allenata da Marco Bonitta in ritiro alle Terme Euganee per due settimane

Continua il mese di giugno all'insegna del grande volley alle Thermae Abano Montegrotto. 
Dopo il trionfo della Diatec Trentino alle Finali Nazionali del Campionato Under 19 maschile, la palla passa al gentil sesso del volley.

Infatti, dal 14 al 24 giugno sarà di scena alle Thermae Abano Montegrotto la Nazionale Femminile Seniores che, sotto la guida di Marco Bonitta, svolgerà un periodo di ritiro in vista dei prossimi importanti appuntamenti internazionali, con la presenza di tutte le atlete top, che saranno ospitate presso il Panoramic Hotel Plaza di Abano Terme.

Così, Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Valentina Diouf, Paola Egonu, Raphaela Folie, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Paola Sansonna, Indre Sorokaite e Valentina Tirozzi arriveranno nel comune aponense nella tarda serata di domenica 14 accompagnate dal CT Bonitta, dal vice Dall’Olio e da altre 6 persone dello staff, per un periodo intenso di allenamenti che prevede sessioni in sala pesi ogni mattina e allenamenti tecnici pomeridiani presso il PalaFabris.

Nel periodo di permanenza della nazionale, sono previsti alcuni momenti dedicati ai cittadini e agli ospiti delle Thermae tra cui quello di mercoledì 17 giugno, in cui si terrà alle ore 21.00 la Festa delle Premiazioni Provinciali della FIPAV PD presso il Teatro Magnolia, sul cui palco a premiare le squadre saranno le stesse atlete azzurre.

Altro evento importante al quale prenderanno parte le ragazze, saranno le partite amichevoli che si terranno nelle giornate del 23 e 24 giugno presso il Palafabris, contro la squadra americana della Big Ten Conference, ovvero la più antica associazione sportiva universitaria statunitense, anch’essa in ritiro nel territorio delle Thermae.

La gara di martedì 23 è prevista alle ore 20.00 e sarà aperta al pubblico con biglietto unico fissato ad Euro 5,00 acquistabile esclusivamente tramite il sito internet del Comitato Provinciale di Padova, pagando con carta di credito: http://www.fipavpd.net/biglietteria.asp.

La gara di mercoledì 24 sarà, invece, alle 16.30 a porte chiuse e riservata solo ed esclusivamente ai partecipanti al TECHNICAL DAY, un intenso momento di formazione che vedrà prima del test match un approfondimento tecnico con DAVIDE MAZZANTI, tecnico neo-campione d’Italia con la POMI’ CASALMAGGIORE e a seguire la gara amichevole con in coda un’analisi tecnica della partita. Anche in questo caso l’iscrizione sarà possibile tramite il sito internet del Comitato Provinciale di Padova, pagando con carta di credito: http://www.fipavpd.net sezione AGGIORNAMENTO ALLENATORI.

Marco Bonitta, Commissario Tecnico ItalVolley femminile nella conferenza stampa di aprile ha sottolineato che “La nostra Nazionale starà alle Terme una decina di giorni, per prepararsi al meglio per una stagione intensa che vede prima un evento importante come quello del Grand Prix, e poi l’Europeo di fine settembre. Si tratta di un’annata preolimpica, pertanto speriamo che le Terme Euganee ci portino fortuna”.

Gianfranco Bardelle, Presidente CONI Veneto: “I miei complimenti alla pallavolo padovana e veneta per questa capacità nel portare nel territorio eventi che non servono solo a promozionare la propria disciplina sportiva, ma che permettono a tutti coloro che arrivano per parteciparvi, di apprezzare le bellezze e le peculiarità turistiche, artistiche, culturali e culinarie delle nostre terre. Le squadre nazionali hanno già di per sé un fascino particolare, per cui l’entusiasmo andrà alle stelle e la possibilità di stringersi attorno alle azzurre sarà uno spot unico e di alto valore che conferma il ruolo leader dello sport veneto nel panorama nazionale”.

Adriano Bilato, Consigliere Nazionale FIPAV: “Le ottime sinergie instaurate con le Thermae Abano Montegrotto, attraverso la valorizzazione delle eccellenze del territorio rappresentate dalle strutture ricettive e dall’impiantistica, mi hanno permesso di proporre con successo al Consiglio Federale l’assegnazione di questa importante iniziativa al Comitato Padovano per il tramite del Comitato Regionale Veneto”.

Fabio NARDO, Presidente FIPAV PADOVA: “Siamo orgogliosi dell’ospitalità che verrà fornita al TEAM ITALIA Seniores Femminile di Marco Bonitta, che ha scelto Padova per preparare al meglio il World Grand Prix da cui partirà il percorso per Rio 2016. Preparazione che vedrà il suo culmine nelle amichevoli con la rappresentativa statunitense della BIG TEN CONFERENCE al PalaFabris, che rappresenteranno, sono certo, l’ennesimo momento di festa per il movimento della pallavolo padovana. Iniziative che consolidano ancora di più la sinergia con il Consorzio Terme Euganee: ulteriore conferma che sport & turismo sono un binomio veramente vincente”.

Angelo MONTRONE, Assessore allo Sport, Città di Abano Terme: “Sicuramente è un fattore importante che la Fipav sposi ancora il nostro territorio. Il ritiro della Nazionale femminile ci rende particolarmente orgogliosi, motivo per cui creeremo vari momenti per avvicinare la squadra alle associazioni sportive locali ed alla cittadinanza che tanto si è appassionata a queste ragazze durante gli ultimi Mondiali. È un team che rappresenta un esempio di sportività e di valori aggiunti”. 

Angela STOPPATO, Presidente Consorzio Terme Euganee: “Provo grande soddisfazione nel riconoscere che il rapporto di collaborazione instaurato negli ultimi anni con FIPAV ci consente di accogliere nel nostro territorio eventi di questa rilevanza.
Dove la salute e la prevenzione, così importanti per queste atlete che fanno della propria condizione fisica un lavoro ed una passione, sono storicamente garantite, il Consorzio Terme Euganee si sta adoperando per dare a questa Nazionale la migliore delle accoglienze. Un esempio di sportività di questo livello non potrà che rivelarsi un importante mezzo di promozione per tutto il territorio”.

 

Giugno 2015